Chi Siamo

Scopri la nostra storia

Radio Base Venezia: la nostra storia

Dare spazio alle giovani band, raccontare senza filtri quello che succede in città e non prendersi troppo sul serio. Questa è Radio Base Venezia. Il progetto nasce dall’iniziativa di alcuni degli storici speaker di Radio Base Popolare Network, emittente che per decenni ha trasmesso la città soffermandosi sulla politica, il mondo dell’associazionismo, il panorama musicale e gli eventi locali. L’esperienza di Radio Base Popolare Network si è conclusa alcuni anni fa, ma i suoi speaker hanno continuato a lavorare in altri contesti portando avanti ognuno i suoi progetti. Ora abbiamo deciso di riunire la banda: tornare insieme e mettere in piedi da zero una radio. Ed eccoci qua. Radio Base Venezia è un’esperienza nuova, che non vuole però dimenticare il suo passato. Gli obiettivi sono infatti gli stessi che aveva la sua “mamma”, la radio dove tutti noi siamo nati e ci siamo formati: proporre buona musica, raccontare la città dando spazio a tutte le opinioni e divertirsi insieme.

Radio Base è stata un’avventura lunga quasi 40 anni, di cui ci sentiamo eredi.  Radio Base nasce nei primi anni ‘80 a San Vendemiano (TV) e successivamente, a Conegliano (TV), si registra come Radio Base 81. Si caratterizza per la musica rock, jazz, blues e per un’informazione alternativa che sostiene i vari movimenti e le associazioni ambientaliste e pacifiste di quegli anni. Si finanzia con feste, concerti (Litfiba, Primus, Primal Scream, Screaming Trees) e soprattutto con il mitico locale Mithos di Meolo dove ogni fine settimana si ballava musica rock, reggae, new wave e si esibivano alcune tra le migliori band internazionali. Nei primi anni ‘90, Radio Base 81 entra a fare parte di Popolare Network – il circuito nazionale delle radio indipendenti – aumentando così l’informazione. Si unisce con Radio Città Aperta di Mestre, cambiando nome in Radio Base Popolare Network. Proseguirà con le collaborazioni con i vari festival trasmettendo in diretta nazionale, con il circuito di Popolare Network, il Rototom Sunsplash ad Osoppo, Beach Bum Festival a Jesolo ed essendo anche l’Antenna di Arezzo Wave. Negli anni, da’ sempre spazio alle associazioni e ai musicisti locali.

Dopo un’esperienza di 40 anni, Radio Base Popolare Network interrompe le trasmissioni. Oggi, grazie all’Associazione di Promozione Sociale Venezia Roots E.T.S. , gli storici speaker della radio decidono di iniziare un nuovo progetto. Gli obiettivi sono gli stessi. In linea con il passato, sosteniamo la diffusione e promozione di mostre, eventi, manifestazioni, rassegne teatrali avendo un occhio – e soprattutto un orecchio – di riguardo per lo sport e le realtà locali. E poi il nostro marchio: la buona musica con programmi dedicati ai più disparati generi musicali, una ricerca continua di nuove sonorità e un occhio di riguardo alle band emergenti. 

Vuoi sostenere la nostra radio?